I GIALLI DI RICCARDO FINZI
Scritti da Luciano Secchi

L’OPERA OMNIA DI RICCARDO FINZI RIGOROSAMENTE CRONOLOGICA.
EDIZIONE LIMITATISSIMA PER COLLEZIONISTI.
TIRATURA: 80 COPIE NUMERATE E FIRMATE DALL’AUTORE.
CHI E’ RICCARDO FINZI?

E’ un giovane investigatore lombardo diplomatosi detective per corrispondenza presso l’istituto “Volontà & Abnegazione” e trasferitosi a Milano per iniziare la professione trovando casa e ufficio insieme in via dei Franchi 3 bis. Nello stabile abita anche una vedova, Pina Parenti, che diventa in breve la sua governante, cuoca e persona di fiducia e l’appuntato dei carabinieri in pensione Giuseppe Marchini detto Ciammarica, che diventera’ in breve il suo braccio destro. Nei quattordici libri scritti si snodano le avventure principalmente nella capitale lombarda con qualche punta a Roma e una straordinaria negli Stati Uniti d’ America, dove se la dovra’ vedere con la Mafia italo-americana. Riccardo Finzi regala suspense, mistero con un pizzico di humor, tutto ben bilanciato in un saporito cocktail. E’ stato anche tratto un film diretto da Bruno Corbucci dal titolo “Agenzia Riccardo Finzi Praticamente Detective” interpretato da Renato Pozzetto ed Enzo Cannavale.

 

untitled

VOLUME 1°

Contiene i romanzi:
AGENZIA INVESTIGATIVA
UN SANO DELITTO DI GELOSIA
FOTOFINISH
ASSO DI PICCHE
IL SERPENTE DAGLI OCCHI DI SMERALDO
PERICOLOSAMENTE TUA
IN VIAGGIO CON LA MORTE
OMICIDIO SECCO

untitled

VOLUME 2°

Contiene i romanzi:
NEL NOME DELLA MAFIA
RAPINA TRAGICA
L’ASSASSINO È TRA NOI
SPARO PER UCCIDERE
SIGNORI, VA IN ONDA IL CRIMINE
MORTE AL TIRANNO
PENNY BLACK
JACKPOT

Prezzo di ogni volume 75 euro (+ 6,00 per spese di spedizione raccomandate)
Prezzo dei due volumi assieme 140 euro (+ 10 per spese di spedizione raccomandate)
In vendita in esclusiva alla 1000VolteMeglio.


CRONOLOGIA
  • AGENZIA INVESTIGATIVA (ESAURITO)
  • UN SANO DELITTO DI GELOSIA (ESAURITO)
  • FOTOFINISH (ESAURITO)ASSO DI PICCHE (ESAURITO)
  • IL SERPENTE DAGLI OCCHI DI SMERALDO (ESAURITO)
  • PERICOLOSAMENTE TUA (ESAURITO)
  • IN VIAGGIO CON LA MORTE (ESAURITO)
  • OMICIDIO SECCO (ESAURITO)
  • NEL NOME DELLA MAFIA (ESAURITO)
  • RAPINA TRAGICA (ESAURITO)
  • L’ASSASSINO E’ TRA NOI (ESAURITO)
  • SPARO PER UCCIDERE (ESAURITO)
  • SIGNORI VA IN ONDA IL CRIMINE
  • MORTE AL TIRANNO (ESAURITO)
  • PENNY BLACK (ESAURITO)
  • JACKPOT (ESAURITO)
LE SYNOPSYS

 

cop_finzi_09_maxi

AGENZIA INVESTIGATIVA

Una bella ragazza forse invischiata nel giro della prostituzione è stata travolta da una macchina e uccisa. Ma è davvero un’incidente? Oppure… Riccardo Finzi, detective milanese, qui alle prime armi, non la pensa così. Lui ha visto la ragazza, quasi di sfuggita, solo poche ore prima che morisse, e indaga tra l’ostilità di chi vuole mettere tutto a tacere e di chi ha tutto da perdere se venisse fatta luce sulla vicenda. Nel sottofondo della Milano ricca e della Milano povera si snoda un giallo che porterà alla sua traumatica soluzione. Da questo libro è stato tratto il film “Agenzia investigativa Riccardo Finzi… praticamente detective” per la regia di Bruno Corbucci.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_10_maxi
UN SANO DELITTO DI GELOSIA

Il dirimpettaio del detective milanese Riccardo Finzi, che non ha mai conosciuto da vivo, viene trovato morto ammazzato nel suo appartamento con un coltello piantato nella schiena. Il caso non è dei più semplici, anzi la matassa viene ad essere sempre più intricata man mano che le indagini proseguono. La vicenda si svolge nel mondo milanese dell’arte, tra sculture e multipli d’autore dove, tra invidie professionali e gelosie rancorose, troverà il suo sorprendente epilogo.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_11_maxi
FOTOFINISH

Il caso si presenta molto semplice, pedinare un marito presunto infedele, ma le cose si complicano subito perché l’uomo viene ucciso praticamente sotto gli occhi del detective milanese Riccardo Finzi. Il delitto avviene all’ippodromo ed è proprio in questo ambiente, tra corse truccate e cavalli mangiati, che si sviluppa il meccanismo della storia che verrà dipanata dopo un sorprendente sviluppo, in un imprevedibile finale.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_05_maxi
ASSO DI PICCHE

Vi ricordate della dirompente nevicata che nel gennaio del 1985 sommerse Milano?
E’ durante quei giorni che una violenta ridda di passioni e di morte si scatena sulla metropoli lombarda.
Riccardo Finzi, il detective milanese, si trova coinvolto in una serie di delitti con un’unica traccia, una carta da gioco: l’asso di picche, simbolo di morte, che viene elargita in un torbido gioco laddove l’amore, nelle sua più intime sfumature, è causa di una grottesca quanto incalzante vicenda nella quale si muovono donne avide di potere e di possesso.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_06_maxi
IL SERPENTE DAGLI OCCHI DI SMERALDO

Una signora della  Milano-bene vuole avere dal suo amante un pegno d’amore. Un bracciale d’oro a forma di serpente con due smeraldi incastonati. Per riaverlo è disposta a pagare una grossa somma. Riccardo Finzi, detective milanese, è incaricato del recupero, ma invece del monile trova una sequela di cadaveri che hanno avuto a che fare nel passato e nel presente con questo introvabile gioiello. La morte è di casa in questo romanzo che si sviluppa tra l’allucinato mondo del cinema pornografico e il perbenismo borghese che nasconde corruzione, amori torbidi e sete di vendetta.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_07_maxi
PERICOLOSAMENTE TUA

Cleo è una giovane donna che abbandona il marito violento ed egoista per un nuovo amore.
Il marito non accetta lo sgarro e la minaccia di morte, una morte sottile, diabolica, spietata.
Il commissario Salimbeni, zio adottivo della ragazza, si rivolge al detective milanese Riccardo Finzi affinché la protegga.
La storia si scatena nelle più recondite e sordide pieghe di una vita convulsa, vissuta nell’appagamento dei propri appetiti, con scenariola Parigi di oggi, dove angoscia e morte hanno il loro epilogo.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_08_maxi
IN VIAGGIO CON LA MORTE

Riccardo Finzi, detective milanese, viene ingaggiato da un misterioso cliente per controllare che la sua donna gli sia fedele durante una lunga vacanza intorno a mezzo mondo. Itinerario: lo Zambia, l’isola di Mauritius, Santo Domingo e il Messico.
Sembra un lavoro di tutto riposo, ma la pacchia dura poco perché il viaggio viene seminato di cadaveri. La morte è la compagna costante di questo viaggio che si concluderà a Milano, in un serrato alternarsi di sorprese, colpi di scena e passionalità criminale.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_12_maxi
OMICIDIO SECCO

Sembrava un caso dei tanti, di pochissimo conto, roba da archiviare dopo una settimana, invece…
Non è l’investigatore che si interessa al caso, ma il caso che coinvolge l’investigatore, e così…
Riccardo Finzi, detective milanese, si trova quasi senza accorgersene al centro di una pericolosa trappola mortale che sta per scattare implacabilmente su di lui, quando…

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_03_maxi
NEL NOME DELLA MAFIA

Il detective milanese Riccardo Finzi approda negli States avendo vinto il primo premio di un concorso che metteva in palio una vacanza di quindici giorni da dividersi tra New York e Los Angeles, ma la sua gioia è subito turbata da uno strano omicidio e dall’atmosfera di sospetto che grava su di lui. C’è il capo della mafia italo-americana, Tony Gatto, che è inquisito e l’F.B.I. teme che un super testimone in grado di incastrare il boss, venga dall’Italia per ucciderlo.
Ma c’è anche il vecchio capomafia, Mario Coramato, ritiratosi dagli affari, che ha un piano particolare che si rivelerà mortale. Così quella che doveva essere una spensierata vacanza si trasforma in un incubo per Riccardo Finzi, caduto in una trappola, e il prezzo della sua vita sarà molto alto e la soluzione imprevedibile.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_04_maxi
RAPINA TRAGICA

Il 12 febbraio 1975 una banda di quattro malviventi assale la filiale periferica di una banca, rapinando più di un miliardo di lire in contanti. Durante la fuga nasce uno scontro a fuoco con la polizia e tre banditi muoiono, ma il quarto con tutto il bottino riesce a fare perdere le sue tracce.
Il caso rimane insoluto finché diciassette anni dopo il direttore della banca rapinata riceve la somma trafugata più gli interessi legali. Al detective milanese Riccardo Finzi viene assegnato l’incarico di scoprire chi ha reso i soldi, ovvero il misterioso quarto uomo della tragica rapina.
Il caso sembra quasi impossibile da risolvere anche perché nello sviluppo delle indagini si frammischiano elementi dispersivi: una donna avvenente che parla troppo, altre persone che invece parlano troppo poco. Amore e morte si compensano in una soluzione a sorpresa.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_14_maxi
L’ASSASSINO E’ TRA NOI

“Lei non ha bisogno di un investigatore, ma di uno psicanalista” dice Riccardo Finzi a un suo stralunato cliente affetto da turbe omicide. Un delitto viene commesso infatti, ma di quelli a sorpresa, di quelli che mandano all’aria ogni possibile logica apparente. Il caso viene affidato all’investigatore milanese che percorre itinerari cittadini alla ricerca di una pista non facile, finché arriva alla conclusione che “l’assassino è tra noi” un ristretto gruppo di persone, legate tra di loro, tra amori contorti e torbide attività. E la soluzione alla fine si trova, sorprendente ma anche amara.

 

cop_finzi_02_maxi
SPARO PER UCCIDERE

C’è un morto di overdose nella cantina di Pina Parenti. C’è un pacco contenente droga dal valore al dettaglio di cinque miliardi scomparso misteriosamente. C’è un delitto raccapricciante che urla vendetta. Ci sono 3 illustri professionisti potenzialmente possibili assassini. C’è Riccardo Finzi, detective milanese, nei guai sino al collo.
E’ una Milano deteriorata dalla criminalità dilagante e dalle paura, avvinghiata nella sua insicurezza e dalla crisi economica e di valori nella quale Riccardo Finzi deve muoversi per ribadire il suo diritto ad esistere. E’ un giallo mozzafiato, probabilmente l’avventura più avvincente dell’investigatore, forse anche la più amara. La vicenda è serrata e la soluzione è realmente sorprendente o meglio, impensabile.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_13_maxi
SIGNORI, VA IN ONDA IL CRIMINE

Non è certo un caso invitante quello che Pina Parenti offre a Riccardo Finzi, titolare dell’omonima agenzia investigativa. Una sua amica di vecchia data, vedova e pensionata al minimo sociale, vuole riabilitare la memoria del figlio Aldo, un tranquillo impiegato di banca, trovato morto per overdose.
L’indagine viene iniziata con scarso entusiasmo finché succede qualche cosa che fa scattare il clic.
Finzi scopre che il defunto scriveva sceneggiature per la TV che venivano regolarmente respinte, tutte meno una di cui non si trova l’originale che porta un titolo stimolante: “Signori, va in onda il crimine”. La ricerca dello scritto che pare introvabile, porta a galla una collaudata rete di corruzione nel mondo del network e la sfrenata ambizione di chi vuole il potere a tutti i costi e non esita ad uccidere pur di raggiungere il suo scopo.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_01_maxi
MORTE AL TIRANNO

Riccardo Finzi, detective privato milanese, ha appena concluso un caso importante e sta per andare a godersi una meritata vacanza al mare quando il suo amico questore Salimbeni gli chiede un favore e non può dirgli di no, così va tutto in fumo. Finzi si deve occupare di un delitto piuttosto elaborato che ha il sapore di una vendetta costruita a tavolino ma molte sorprese l’attendono e nel corso delle indagini si troverà ad alzare un sasso e scoprire un nido di serpi pronti a morderlo mortalmente.

Leggi il primo capitolo

 

cop_finzi_15_maxi
PENNY BLACK

La vendita di un incredibile Penny Black, il primo francobollo della storia, causa un delitto. La vittima è il possessore di una presunta rarità che sembra essere il padre naturale della cliente di Riccardo Finzi che vuole a tutti i costi scoprire chi è il colpevole per vendicarne la memoria. Tutto si svolge a Milano. Dal casamento popolare di via dei Franchi 3 bis sede della Agenzia Investigativa Riccardo Finzi ai bei palazzoni del centro abitati da gente ricca e sofisticata che pensa solo a diventare piu’ ricca! l mistero viene risolto a poco a poco nel rispetto della tradizione dei migliori thriller.

Leggi il primo capitolo

Come ordinare: con bollettino postale sul c/c n. 001010763595

o bonifico (iban: IT49O 07601 01600 001010763595)

Tutte le forme di pagamento devono essere intestate alla 1000VolteMeglio Publishing – Milano. Aggiungere sempre all’importo totale € 6,00 per spese postali raccomandate (estero € 20,00). Non inviamo in contrassegno. Gli ordini saranno evasi entro 15 giorni dal ricevimento del pagamento.

AVVISO
S.O.S.

A tutti coloro che per richiedere gli arretrati utilizzano un bonifico :

Per cortesia mandateci sempre copia del bonifico effettuato con tutti i vostri dati: via e-mail a publishing@1000voltemeglio.it

Infatti le ricevute che ci mandano le poste italiane sono spessissimo incomplete, o manca l’indirizzo del mittente o manca la causale o tutti e due e noi non siamo in grado di raggiungervi per chiedere dettagli e inviarvi quindi i sospiratissimi arretrati.

 


All names, characters and logos appearing in these web pages are under protection of the international copyright laws and trade-mark registrations. All rights reserved by Max Bunker.

Copyright (c) 2015 by Max Bunker